Se sei alla ricerca del miglior nutrizionista ad Avellino e Provincia, probabilmente hai già capito l’importanza di un alimentazione equilibrata. Che il tuo intento sia perdere peso o gestire una patologia, le visite nutrizionali sono parte integrante del tuo percorso, regolate da incontri periodici volti a controllare i tuoi progressi alimentari in base ai tuoi obiettivi. L’obbiettivo finale di queste visite è aiutarti a sentire una versione migliore di te, attraverso piccoli cambiamenti che creeranno nuove abitudini alimentari.
Una dieta personalizzata in base alle tue esigenze.
Sempre più spesso, purtroppo ricevo clienti che dopo aver cercato diete online generiche come dieta chetogenica, dieta vegetariana, dieta vegana ecc… non sono riusciti ad ottenere i risultati sperati, oppure hanno ripreso peso quasi immediatamente, nonostante l’impegno e lo stress dovuto agli sforzi di mantenere il regime alimentare imposto dalla dieta. Questo accade perché ognuno di noi è diverso, ha abitudini diverse, stili di vita differenti e condizioni dissimili. Per questo è di vitale importanza trovare un nutrizionista esperto che sappia fornirti gli strumenti utili per affrontare senza stress e gradualmente una dieta personalizzata per te e per il tuo organismo.
Le mie aree di competenza come nutrizionista, dovute ad anni di studi, ricerche ed esperienza con i clienti sono:
- Perdita di peso
- Cardiopatie
- Pressione Alta (pressione sanguigna)
- Colesterolo alto
- Allergie
- Diabete e condizioni pre-diabetiche
- Sindrome dell’intestino irritabile (IBS)
- Celiachia
- Obesità o sovrappeso
- Gravidanza
Queste sono le condizioni per cui ricevo più richieste, contattami se vuoi conoscere la lista completa delle condizioni su cui lavoro.
La visita nutrizionale per la tua dieta.
La visita nutrizionale si concentra sulla dieta e sullo stile di vita, cerca di capire cosa ti motiva, perché ti senti così e cosa si può fare per migliorare la tua alimentazione ed il tuo modo di vivere in generale. Tramite queste visite, verrà creato un piano personalizzato per la tua salute che ti aiuterà a gestire una condizione medica specifica, ottenere consigli per scelte alimentari sane e trarre ispirazione per vivere una vita più sana.
I test che verranno eseguiti sono una parte fondamentale di una visita nutrizionale poiché cercano di capire come funziona il tuo corpo ora, in modo che il tuo piano alimentare personalizzato possa essere efficace e preciso per le tue esigenze. Questo processo include l’analisi della composizione corporea, le misurazioni antropometriche, la valutazione delle più recenti analisi del sangue ed eventuali test per sensibilità e allergie alimentari.
La tua dieta e il tuo stile di vita influenzano la tua condizione di salute e una visita nutrizionale può aiutarti a sentirti meglio e più sano dopo il trattamento.
SVOLGIMENTO DELLA VISITA NUTRIZIONALE IN BREVE
- La prima visita nutrizionale
- La tua storia: Abitudini alimentari e stile di vita
- Valutazione Nutrizionale
- Strategia per raggiungere l’obbiettivo
- La dieta: Il tuo piano alimentare.
- Visita/e di controllo.
- Quanto costa una visita dal nutrizionista ad Avellino?
- Dove fare la visita nutrizionale ad Avellino e provincia?
La prima visita nutrizionale: Cos’è e quanto dura?
La prima visita nutrizionale dura circa 1 ora e consiste nel primo incontro, durante il quale avrò modo di conoscere, attraverso specifiche domande i tuoi obiettivi ed il tuo stile di vita. In breve, nel nostro primo incontro avrò modo di:
- Raccogliere informazioni relative alla tua storia fisiologica e patologica, il tuo stile alimentare e di vita;
- Potrò valutare il tuo stato nutrizionale, tramite le misurazioni antropometriche, (peso, altezza e circonferenze) e l’analisi della composizione corporea;
- Saremo in grado di identificare l’obbiettivo da raggiungere e stabilire la strategia con la quale agire per raggiungere tale obbiettivo.
Dopo la prima visita, avrò modo di analizzare nel dettaglio la tua situazione complessiva, valutarla dal punto di vista medico e preparare il tuo piano alimentare equilibrato, personalizzato e dettagliato.
La consegna del tuo piano alimentare solitamente avviene via mail entro 2 giorni lavorativi, ed include una dieta settimanale, comprensiva di una serie di alternative utili e la lista della spesa settimanale.
Il tuo stile di vita, le tue abitudini alimentari
Per iniziare, ti chiederò qual è la motivazione che ti ha spinto ad iniziare un percorso nutrizionale e se precedentemente hai già seguito diete e di quanto è variato il peso nella tua vita.
Raccoglierò informazioni relative ad eventuali patologie, intolleranze e allergie.
Parleremo delle tue abitudini alimentari, del tuo stile di vita se è sedentario o se pratichi attività fisica.
Questo primo colloquio mi servirà a comprendere le tue abitudini e preferenze in modo da poter strutturare un piano alimentare personalizzato che non ti provochi stress e che potrai seguire con piacere.
L’umore con cui si intraprende un percorso nutrizionale è fondamentale per raggiungere i propri obiettivi di peso e alimentari.
Valutazione nutrizionale
Durante la valutazione dello stato nutrizionale si eseguono una serie di misurazioni:
- Peso e Altezza tramite bilancia medica dotata di altimetro;
- Circonferenza di vita, addome, fianchi, coscia, ginocchio e braccio, con un nastro misuratore;
- Analisi della composizione corporea tramite bioimpedenziometria, per rilevare la massa grassa, la massa muscolare ed il tasso di idratazione
Con questi valori, avrò a disposizione i dati necessari con cui ricavare l’indice di massa corporea (IMC), il metabolismo basale ed il tuo fabbisogno energetico.
Grazie ai dati acquisiti ed ai precisi calcoli effettuati tramite software specialistico, avrò a disposizione tutto il necessario per poter creare una dieta equilibrata basata sui dati forniti dal tuo corpo.
La strategia giusta per raggiungere l’obbiettivo della dieta.
Insieme stabiliremo il tuo obbiettivo da raggiungere, pianificando una strategia con la quale agire.
Ad esempio, se pratichi sport, prenderò in considerazione il tipo di sport, gli allenamenti settimanali, la loro durata e l’intensità.
Piano Alimentare Settimanale.
Il piano alimentare personalizzato servirà a guidarti nella creazione del tuo nuovo stile di vita.
È infatti un aiuto prezioso, uno strumento molto potente per intraprendere la dieta, per regolarizzare e solidificare le nuove e salutari abitudini alimentari nella maniera più veloce e meno stressante possibile.
Il piano alimentare ti fornirà:
- Uno schema settimanale pratico e riassuntivo;
- Una parte dedicata ad ogni singolo giorno, con una serie di alternative ai pasti indicati nel primo schema;
- Indicazioni relative al metodo di cottura ed alla misurazione degli alimenti
- Una lista della spesa settimanale
Visita di controllo nutrizionale
Dopo la prima visita, effettueremo controlli nutrizionali una volta al mese, per verificare gli effetti della dieta, il cambiamento del peso e della composizione corporea e per discutere di eventuali modifiche al piano alimentare.
Quanto costa una visita nutrizionale ad Avellino?
test
in studio
Con la prima visita, avrai a disposizione la tua dieta personalizzata.
Durata 1 ora (c.a)
- Anamnesi
- Valutazione dello stato nutrizionale
- Analisi della composizione corporea
- Metabolismo Basale
- Fabbisogno Energetico
- Fissare gli obbiettivi da raggiungere
- Rilascio piano alimentare personalizzato
- Piano alimentare settimanale con alternative
- Facilitazione spesa (con lista)
in studio
Consigliato ogni mese
Durata 30 minuti (c.a)
- Controllo Nutrizionale
- Verifica effetti della dieta
- Controllo del peso
- Controllo composizione corporea
- Eventuali modifiche piano alimentare
- Rilascio nuova scheda
Se hai bisogno di ulteriori informazioni, sentiti libero di contattarmi al numero +39 3409275517
Dove fare la visita nutrizionale ad Avellino?
Prenota la tua visita nutrizionale dalla dottoressa Piscopo Francesca.
Nutrizionista ad Avellino e Provincia. La dieta personalizzata secondo le tue esigenze.
Studio medico Piscopo
Via Roma, 81
83042 Atripalda AV
Orario
Lun – Ven : 9:00 – 18:00